venerdì 15 marzo 2013

3° div. ecc.: Bottanuco - Oro Volley Nembro

Sonora sconfitta della Oro Volley Nembro Bianchi contro la locale squadra del Bottanuco. Questa partita serviva agli addetti ai lavori per cominciare a programmare il futuro di questa squadra, che il prossimo anno (salvo clamorosi crolli) giocherà in seconda divisione. 
Lo spettacolo a cui abbiamo assistito è stato a dir poco penoso, abbiamo visto una squadra che non era nemmeno l’ombra di quella che avevamo visto vincere con il Serina, giocatrici senza grinta, demotivate, poco reattive, mancanza di concentrazione e per ultimo con un atteggiamento alla partita sbagliato. La domanda che mi sono posto è stata: chi era la capolista in campo l’Oro Volley o il Bottanuco? Ragazze quando si è capolista bisogna dimostrarlo sul campo giocando a pallavolo, attaccando intelligentemente senza paura e difendendo stando attente al gioco cioè: essere concentrate, ma purtroppo a Bottanuco nulla di questo si è visto.

Ora passiamo alla cronaca del 1° set: si parte con Daniela in posto 1, Nadia in 2, Viola in 3, Martina Perico in 4, Gloria in 5, Chiara in 6 e Debora come libero.
Un inizio costellato di errori da ambo le parti passando nella parte iniziale da 3-1 per i locali a 4-3 per l’Oro Volley poi al 14 pari dopo una serie di errori delle nostre ragazze in cui abbiamo racimolato 3 murate 2 invasioni a rete e 7 errori punto, da qui si capiva che le ragazze faticavano parecchio ad entrare nel vivo del gioco, (sarà stato per la stanchezza? Avendo subito un carico di lavoro alcuni giorni prima, oppure troppo caricate dell’importanza della posta in palio dove si giocava la testa della classifica? Questa partita per una capolista, non c’era bisogno di ulteriori stimoli). Inoltre nonostante una serie di errori nella parte finale, con battute sbagliate falli di palleggio, muri subiti da Gloria, battuta sbagliata di Viola nel finale di set, siamo riusciti a vincere ai vantaggi 26-24 con una schiacciata di Martina Gaspari.
2° set: si parte con Chiara in posto 1, Daniela in 2, Viola in 3, Nadia in 4, Martina Perico in 5 Gloria in 6 e Debora come libero. Si pensava che, nonostante avessimo giocato malissimo, si poteva riuscire comunque a portare a casa un risultato positivo, ma purtroppo abbiamo fatto male i calcoli. Il Bottanuco ha cominciato ad attaccarci con delle giocate veloci e pallonetti, dove le nostre ragazze sembravano spaesate, poco reattive incapaci di reagire. La partita va via liscia fino al 9–9 poi le locali prendono il largo, e sul 14-10 il mister cambia la palleggiatrice e al posto di Daniela entra Debora Azzola ma non cambia assolutamente niente, dove Gloria e Nadia vengono murate costantemente e inoltre sparacchiano fuori palloni tentando di passare sopra i muri; altro cambio Elisabetta subentra a Nadia, cambiano le giocatrici ma non il risultato. In questo set troviamo 2 muri e due punti in schiacciata di Viola. Purtroppo giocando con palle alte con quei muri non si passava e allora forse bisognava tentare un gioco diverso, fatto con palle spinte onde evitare i muri a due. Purtroppo alzatrici con queste caratteristiche non le abbiamo in casa e di conseguenza con squadre che chiudono bene a muro facciamo fatica a passare. Dal 14 a 10 si va a chiudere il set subendo un vero tracollo a 25 a 12; il risultato la dice tutta, un vero e proprio disastro.
3° set. Si parte con Daniela in posto 1, Nadia in 2, Viola in 3, Martina in 4,  Gloria in 5, Chiara in 6 e Debora come libero. Stesso copione del secondo set con battute sbagliate, errori punto, muri subiti e chi ne ha più ne metta. Il risultato finale cambia di poco 25–16 altro finale inguardabile, e la sofferenza continua. Si salvano leggermente dal grigiore generale Martina Gaspari e Viola.
4° e ultimo set:: si parte con Chiara in posto 1, Daniela in 2, Viola in 3, Nadia in 4, Elisabetta in 5, Gloria in 6 e Debora come libero. L’inizio del set vede la fotocopia iniziale del 1° set fino sul 12 a 10 per il Bottanuco. Entra Martina Gaspari per Gloria che fa intravedere subito un paio di belle conclusioni a cui segue un primo tempo di Chiara, ma purtroppo continua la serata no del libero Debora e si capisce dal suo atteggiamento in campo, sempre in ritardo sui pallonetti e in difesa. Sul 21 a 15 per il Bottanuco ravvisiamo 2 punti di Viola e 2 di Martina Gaspari. Il set  termina sul 25 a 21 e partita vinta meritatamente dai locali per 3 a 1.
Un plauso va a tutti i nostri tifosi al seguito, che nonostante quella sera ci fosse la partita in TV di coppa dei campioni tra il Barcellona e il Milan, hanno voluto presenziare e sostenere in modo corretto le nostre giocatrici: voto 9. 
Ottimo come sempre l’arbitraggio del sig. Bosatelli Angelo: voto 9.

Le pagelle di Luciano:
Daniela 6, Martina Perico 5, Chiara 5, Viola 6, Nadia 5,5, Gloria 5, Martina Gaspari 6, Elisabetta 5, Debora 4,5,  Franco Bergamelli 5. Quando la nave affonda anche il comandante ha le sue responsabilità.  
                                                                                                             
N.B.: come di consueto vogliamo terminare con un nostro commento personale.
Ragazze lunedì vi aspetta un’altra battaglia con il Mozzo che ci ha scavalcato in classifica; pensiamo che non abbiate bisogno di ulteriori stimoli, perché la stessa ne contiene già abbastanza, ma però vogliamo vedere in campo delle ragazze grintose pronte a lottare su tutte le palle, attaccare con intelligenza, saper giocare e difendere con caparbietà; poi se alla fine il Mozzo vincerà vorrà dire che loro hanno giocato meglio di noi; ma l’importante è che voi ragazze sappiate vendere cara la pelle, regalando nulla sul campo alle nostre avversarie.
In bocca al lupo!!!!!!

Flavio e Luciano