venerdì 1 marzo 2013

3° div. F: Loreto - Oro Volley Nembro Bianchi

Loreto – Nembro  3-2
(26-24 / 22-25 / 23-25 / 25-16 / 15-13)
Questa non è la solita cronaca, dopo lo scontro diretto perso in casa del Celadina, la partita di Loreto serviva per verificare la reazione della squadra, e anche questo articolo vuole mettere in risalto l'atteggiamento delle ragazze set per set e nell'arco di tutto il match, senza indugiare nelle azioni da gioco e nei risvolti tecnici.
E già sin dalle prime battute di gioco del PRIMO SET si nota che il morale non è dei migliori: la sconfitta della settimana prima ha lasciato “scorie” psicologiche che sembrano difficilmente smaltibili. Non si spiega altrimenti come una compagine come quella del Loreto -terz'ultima in classifica- possa andare sull'8-4 prima e sul 13-8 poi. Certo l'assenza della capitana si fa pure sentire, ma una sola assenza non giustifica la brutta prestazione, che solo l'arrivo in tribuna (tribuna...si fa per dire...) di Michela pare volgere al... bella! Infatti c'è uno scatto d'orgoglio, la “solita” Yousra carica le compagne e ai vantaggi ci si arriva, perdendoli, ma ci si arriva...

Nel SECONDO SET ci si aspetta una Volleymania pimpante e agguerrita, invece si continua a giochicchiare, le mie concittadine -comunque migliorate di molto rispetto all'andata- mettono in difficoltà le rosse, che specie in ricezione (tanto per cambiare...) subiscono troppo, pur sciorinando a tratti una buona difesa. Sul 13-8 per il Loreto c'è la riscossa delle seriane, e sono ancora Yousra e la Ele S. a trascinare le compagne alla vittoria, comunque meritata, almeno sul piano del carattere.

Dunque si sta trovando la squadra, che pure nel TERZO SET  parte malino, ma... attenzione: è 13-8 poi per le rosse (notate quel parziale...) quando Loreto rimonta e rimette in discussione la superiorità delle nembresi. Ma quella di stasera è partita che serve molto anche per il carattere, una partita davvero difficile da affrontare dopo una sconfitta come quella di Celadina, ed è in occasioni come quella della partita di Loreto che si vede la capacità della squadra di soffrire e di dimostrarsi unita: cosa che riesce bene nel terzo set,  dove si nota anche molto entusiasmo -se n'è visto poco sin qui...- dopo ogni punto realizzato: è la regista a trasmettere la giusta mentalità, e quando Loreto sembra approfittare di un ennesimo calo, ecco che Yousra -con le sue schiacciate che sembrano asteroidi impazziti- e le battute efficaci di Giulia mettono le ali alle rosse che vincono il terzo parziale si portano sul 2-1.

Squadra ritrovata? Sembra di sì, in avvio di QUARTO SET si va sul 6-3, e qui  ora c'è forse anche sin troppo entusiasmo! Le ragazze iniziano a giocare con sufficienza, arriva un punto su bagher, si ride e sorride ma secondo il Genio “non c'è tanto da ridere, giochiamo contro le terz'ultime”, e qui qualcosa si inceppa. Un parziale di 9-1 per Loreto è decisivo per le sorti della partita: il 13-8 che tanto sembrava decisivo per la rimonta negli altri tre set, stavolta non c'è, le bergamasche vanno sul 14-7 e il resto del parziale è tremendo per le rosse che perdono 25-16...
Si va dunque al TIE BREAK, e qui si assiste ad un testa-a-testa appassionante anche se a tratti mortificante per una squadra (Volleymania...) che doveva imporre la sua superiorità. La Michela e il sottoscritto “minacciano” con le stampelle una squadra senza capo né coda e che -pur non giocando malissimo- pare aver già messo in soffitta l'entusiasmo e la capacità di soffrire che nel secondo e terzo set le avevano permesso di vincere. Termina 15-13 e quindi 3-2 per Loreto, mentre le rosse devono farsi autocritica per l'atteggiamento remissivo messo in campo, e tornare ad allenarsi come sanno: servono la serietà e l'impegno delle migliori Yousra e Eleonora S. per scuotere una compagine che - in assenza di Michela (ne avrà ancora per circa 15 giorni: AUGURI MIKI, di pronta guarigione)- per qualche turno dovrà fare a meno del capitano e perciò sfoderare grinta e temperamento, che quando occorrrono non mancano mai...Vero  ragazze? A iniziare già dalla prossima partita in casa alla Palestra di San Faustino, GIOVEDI' 7 MARZO alle ore 21.15 contro la fortissima squadra cittadina dell'Excelsior!