giovedì 9 maggio 2013

3° div. / I: Boccaleone - Oro Volley Nembro Bianchi

Boccaleone – Oro Volley Nembro Bianchi 3-1
(25-20 / 21-25 / 25-22 / 25-21)

E con questa terminano le fatiche, mie e delle rosse! Fatiche? Massì, daiiii...
Tutto sommato è stata una stagione a suo modo indimenticabile, trascorsa tra mille contraddizioni e numeorisissime emozioni.
Tra scontri diretti vinti alla grande e combattuti e altri giocati sottotono; tra partite facili rese difficili dalla sottovalutazione delle avversarie e altre giocate senza infamia e senza lode, anche l'ultima in casa del Boccaleone -comunque terza forza del campionato, rememeber!- ha ribadito e riassunto quella che è stata la stagione.
Infatti partono bene le ragazze del Genio, che sul 7-3 a loro favore si siedono, complice anche il turno di “riposo” della Yousra, e infatti senza di lei si subisce un primo “filotto” di punti che consente alle cittadine di
pareggiare i conti. Quando rientra la “numero 1” sono dolori per la difesa locale, che pure in ricezione balbetta anche più delle nostre, fra l'altro sorrette da una buona Elena (ah, se ci fossero stati Flavio e Luciano: non avrebbero creduto ai loro occhi!).
Si va avanti punto-a-punto, poi intorno al 14 l'Oro Volley molla, il black-out immancabilmente e puntualmente si appropria delle menti delle nostre, e solo quando le biancorosse di casa si trovano ad avere 7 set ball le “rosse” recuperano quattro punti, riuscendo comunque a chiudere con un dignitoso passivo di cinque il set.
Nel set successivo si ripete la solita storia, solo che stavolta le nembresi rinsaldano un vantaggio iniziale e sulle ali dell'entusiasmo allungano più volte e con sicurezza mantengono il vantaggio sino alla fine. Pur tra gli
immancabili alti e bassi gli attacchi di Yousra e le belle giocate di Giulia e Eleonora G. mandano in crisi la difesa delle cittadine che a tratti sembrano “incantate” dalla buona vena delle seriane, che pur in una partita che conta davvero poco -solo per chiudere alla meno peggio...- invece tengono alta la concentrazione. C'è da notare anche un lungo scambio (oltre due minuti?) che scatena l'applauso dei pochi presenti (quasi più “Nembro supporters”, tra il sottoscritto, la “Tattoli family” e l'Eleonora Scotti boy's...più altri  “dispersi”).
Anche il terzo set è una fotocopia dei precedenti, con le “rosse” che partono bene, ma perdono punti ogni volta che la “centralona” (Yousra) rimane a “riposo”: la You stasera è in gran spolvero (ma se imparasse a fare qualche pallonetto...) e sbaglia poco. C'è pure Michela Beloli a dare qualche cambio a Michela D. P., così come pure la Simona si alterna al meglio con Giulia e la Ele G. fa il suo. Il terzo parziale sembra saldamente in mano alle nostre, quando alcune loro amnesie consentono al Boccaleone di mettere la freccia del sorpasso e di andare a vincere il set.
Il quarto set invece è quasi inguardabile, gli errori si sprecano, è vero che le cittadine crescono, sorrette da alcune atlete che fisicamente sono ben messe e sfruttano la loro altezza. In banda le ragazze del Boccaleone sono insidiose con i loro “lungo linea” e le parallele subite in difesa dal Nembro sono numerose. La differenza sta tutta nei “colpi” portati dagli attacchi delle due squadre. Belli ma prevedibili quelli delle “rosse”, poco appariscenti ma concreti quelli della squadra di casa.
Boccaleone che, come nel primo set, si trova ad avere ben otto match ball, ma le “rosse” ne recuperano comunque quattro e chiudono con un onorevole 21-25.
Con le fatiche delle bimbe “geniali”, finiscono anche le mie (la testa -per trovarsi qualcosa da inventare al momento di scrivere- fa davvero male; e le dita della mano -tra mouse e tastiera- sono sempre più anchilosate), ma sono state delle belle fatiche per delle ragazze fantastiche, anche se a volte mi (e ci...) hanno fatto disperare con le loro distrazioni.
Ed è proprio per congedarci al meglio che si sta programmando una “pizzata” di chiusura e di saluti finali riservata alla III Divisione del “Genio”, con le giocatrici, staff tecnico, il sottoscritto, e magari allargata a qualche dirigente e agli IRRIDUCIBILI Flavio e Luciano... Oltre che a qualche parente e genitore (giustamente per via dell'assidua e piacevole presenza di mamma Tattoli) delle “rosse”.
Eventuali informazioni al riguardo verrà resa nota direttamente senza altre pubblicazioni, ma tramite i consueti “canali” di comunicazione (sms, facebook, ecc...).
E - nel caso - potrebbe esserci anche un resoconto sulla serata con anche qualche breve dichiarazione / commento della stagione da parte di alcune delle protagoniste.
Con questo è tutto...Alla prossima!