giovedì 21 marzo 2013

3° div. ecc.: Pavian Mozzo - Oro Volley Nembro

Alla presenza di un numeroso pubblico, (150 persone di cui circa 50 di Nembro) si è svolto nella palestra di Mozzo, la partita clou dell’anno dove si incontravano le prime due della classe.
Si è assistito ad un incitamento costante e corretto da ambo le parti e questo fa onore alle rispettive società. Non deve ingannare il risultato finale a favore del Mozzo, perché le nostre ragazze si sono battute sino alla fine cercando la vittoria  a tutti i costi con l’impegno e la determinazione.
Unico obbiettivo per poter riscattare la brutta prestazione di Bottanuco.
Il 1° set  l’Oro Volley Nembro schiera Chiara in posto 1,  Daniela in 2,  Viola in 3,  Nadia in 4,  Martina in 5,  Gloria in 6  e  Debora come libero.
Inizio con il freno a mano tirato a mano per Martina Perico e i lati, solo i primi tempi di Viola e Chiara vanno a segno.
Si parte punto a punto sino sul 13 pari, soprattutto con grandi difese da ambo le parti; successivamente sul vantaggio di 22 a 18 per l’Oro Volley Nembro, la palla ha cominciato a  “scottare” per entrambe le squadre, e da lì si sono verificati una serie di errori da una parte e dall’altra che hanno portato a vincere il set il Pavian Mozzo per 31 a 29.
Nel 2° set si parte ancora con la stessa formazione e si gioca punto a punto sino sul 22 pari; da segnalare le grandi difese del nostro libero Debora, di Martina Perico, Gloria e Nadia che si riscattano dopo un primo set altalenante; poi improvvisamente il patatrac: una murata, una ricezione sbagliata e infine una schiacciata in rete termina il set sul 25 a 23 per il Mozzo.
A questo punto chiunque sarebbe crollato dopo un simile finale di set, ma non per le nostre ragazze che a partire del terzo set  incominciano a liberare il braccio.
Iniziamo alla grande e ci portiamo subito sul 4 a 0 soprattutto con Martina Perico, Nadia e un bel muro di Viola; si arriva poi sul 15 a 10 con le grandi difese del libero Debora e il terzo set  è appannaggio delle nostre ragazze per 25 a 15 senza problemi.
Quarto set si parte sempre con la stessa formazione ma soprattutto con la stessa determinazione, che riporta le nostre ragazze nella normalità, (quello in cui dominiamo le nostre avversarie) giocate costellate di pochi errori e tanta “cattiveria”, che le hanno contraddistinte per la gran parte di questo campionato.

In pochi minuti di gioco siamo 4 a 0, poi 10 a 5, 19 a 9 per terminare con la vittoria per 25 a 20.
Questo set ci vede dominare dall’alto le nostre avversarie sia sul piano fisico che mentale.
Troppi errori delle nostre rivali, ma noi questa volta riusciamo a sciorinare delle buone giocate.
Qualche cambio di troppo ci spaventa nel finale, dove sul 24 a 15 le giocatrici locali rimontano fino al 24 a 20 e questa rimonta è servita al Mozzo per rientrare in partita pur perdendo il quarto set.
Quando si giocano partite di un certo livello, bisogna evitare di rimettere in partita gli avversari come nel finale 4° set (questo serva come motivo di riflessione per tutti).
Nel quinto set purtroppo il Pavian Mozzo non è morto, (vedi finale del set precedente) e si gioca punto a punto fino al 6 pari; poi tre errori di cui un fallo di posizione portano il Mozzo sul 9 a 6; a questo punto c’è una reazione delle nostre ragazze che si portano sul 11 a 10 a meno uno dalle nostre avversarie; la rimonta è firmata da un ace in battuta di Gloria e schiacciate di Martina Perico, ma purtroppo ricadiamo negli stessi errori del finale dei primi due set, e terminiamo con un paio di errori sia in ricezione che in battuta terminando il set sul 15 a 12 per le nostre avversarie, che in conseguenza di questo successo balzano al comando della classifica  con due punti di vantaggio sull’Oro Volley Nembro e 3 punti sul Bottanuco, (reduce della sconfitta in quel di Curno contro la Minetti per 3 a 2).
Nel 5° set le nostre avversarie sono “risorte”, complice la nostra paura che si è fatta sentire nel momento decisivo della partita in cui le nostre rivali ne hanno approfittato per vincere la partita.
Ma le nostre ragazze hanno dato tutto e venduta cara la pelle, ed è con partite come queste che si costruisce il Vostro futuro. BRAVE RAGAZZE CONTINUATE COSI’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L’ultimo grido di vittoria è per loro, ma i nostri tifosi meritano un grazie per il loro calore e incitamento incessante nel sostenere le nostre ragazze. Voto 10 per tutto il pubblico presente.

Il PAGELLONE di LUCIANO
Debora (libero)  9 (un solo aggettivo “mostruosa”).
Martina Perico  8 parte a rilento ma poi dimostra tutte le sue qualità
Daniela 7 partita di ordinaria amministrazione.
Chiara 7 ottima partenza per poi calare nel prosieguo della partita
Viola 7,5 la nostra bionda centrale fa sentire la sua presenza.
Nadia 8 la nostra “piccola” nel 3° e 4° set fa la differenza
Gloria 6,5 a corrente alternata, troppi alti e bassi per fare la differenza

Franco 7 bravo a caricare le ragazze dopo i due set persi, però quei cambi……………………
Arbitro: direzione mediocre

La classifica vede :
Pavian Mozzo con          punti  52
Oro Volley Nembro         punti  50
Bottanuco                        punti  49
Minetti  Curno  2012       punti  40
Imbiancature Serina       punti  38

N.B.: ricordiamo che salgono in seconda divisione le prime tre squadre classificate.

Prossimi appuntamenti:
Il 27–03–2013 alle ore 20,45 nella palestra di via san Faustino si gioca:
Oro volley Nembro Bianchi – Pol. Caluschese
Il 09–04–2013 alle ore 21,15 nel palazzetto di Piazza Brembana in via Mamma Calvi si gioca:
C.P. 27 – Magni Abbigliamento – Oro Volley Nembro Bianchi
Il 17–04–2013 alle ore 20,45 nella palestra di via san Faustino si gioca:
Oro Volley Nembro Bianchi – Pol. Barzana
Il 23–04–2013 alle ore 21,00 a Curno nella palestra scuole medie G.Pascoli in via VI Novembre 25
Minetti Curno 2010 – Oro Volley Nembro Bianchi
Il 08–05–2013 alle ore 20,45 nella palestra di via san Faustino si gioca:
Oro Volley Nembro Bianchi – Pallavolo Treviolo
Il 14–05–2013 alle ore 21,15 nella palestra scuole medie piazzale S. Antonio, 8 Valtesse Bergamo:
A.S.D. Antoniana – Oro Volley Nembro Bianchi

Luciano e Gianluca