mercoledì 29 ottobre 2014

BLACK OUT!

Seconda sconfitta nella terza giornata di campionato per le Allieve della Oro Volley di Nembro. Sabato 25 ottobre le nostre ragazze erano in trasferta in quel di Zanica, in casa dell’Azzanica. Partita quasi tutta a senso unico, giocata quasi esclusivamente dalle padroni di casa che hanno imposto il loro gioco fin dalle prime battute. Uno spiraglio di luce nembrese s’è visto solo nel terzo set, dove le ospiti hanno gestito quasi tutto il parziale, mollando però la presa nel finale. Nonostante l’avvio equilibrato, le nostre ragazze vanno subito in confusione, sbagliando molto soprattutto in fase di ricezione. Dal 12-14 l’Azzanica dilaga e, sfruttando al massimo la battuta, chiude velocemente il set 16-25. La situazione non cambia molto nel 2° set: nonostante un bel recupero nei punti iniziali (da 6-0 a 6-6) il Nembro non riesce a imporre il suo gioco, le ragazze sono agitate e in confusione e quando la testa non è concentrata, tutto diventa più difficile, anche le cose più semplici. La squadra cambia spesso fisionomia con l’innesto della panchina ma il black-out è complessivo: set perso 15-25. Decisamente meglio il 3° set: questa volta la battuta la sfruttiamo noi e riusciamo a guadagnare un bel vantaggio grazie a qualche prezioso ed importante ace (12-4). Qualche errore di ricezione però “taglia le gambe” al Nembro che ricade nello sconforto e si fa recuperare fino al 12-10. La parte centrale è una lotta punto su punto con un recupero lampo nel finale di set (da 17-21 a 20-21). L’Azzanica riesce a portarsi sul 20-24: vengono annullati tre match point ma un errore in attacco regala la vittoria alle padroni di casa. Nonostante la confusione e la troppa paura di sbagliare che deve essere sicuramente controllata, le ragazze hanno fatto molti meno errori in battuta rispetto alla partita precedente, segno che il costante lavoro su questo fondamentale sta portando i primi frutti. Non lasciamoci demoralizzare e proseguiamo con calma e tranquillità. Prossimo impegno in casa, nella notte di Halloween, contro il Grassobbio. Ore 21.00 a San Faustino.

LM

domenica 26 ottobre 2014

Vittoria in trasferta per la serie C

Prima trasferta della stagione e prima vittoria per le ragazze di Toffetti/Boschini.

Dopo l’amara sconfitta per 3/0 di sabato scorso in casa contro il forte Rivanazzano si attendeva un pronto riscatto da parte della squadra, comunque consapevole che la lunga trasferta a Certosa di Pavia non sarebbe stata una passeggiata. Peraltro la squadra doveva fare i conti con l’assenza della nostra palleggiatrice Camilla Paganoni, bloccata a letto con la febbre, sostituita da Elisa Birolini in prestito dalla ID/U18.

Partenza in salita per le nostre, sotto nettamente in avvio di match (1 set a 0 e 7/0 a favore del Colombo Impianti all’avvio di 2° set) quando, grazie anche ad alcuni cambi nella formazione di partenza, iniziava la rimonta, 23/25 nel 2° set, 18/25 nel 3° e 23/25 nel 4°.

3 punti d’oro che ridanno morale e fiducia al gruppo che deve ancora mostrare in partita tutte le qualità viste in allenamento.


Sabato prossimo, 1 novembre, ore 20.30 al Palasport di via Moscheni, per la 3.a giornata di campionato ospitiamo la Hll Hotel Volley Olginate che ha finora guadagnato un solo punto in classifica. 

Esordio vincente per la prima divisione

Nella 1 giornata di campionato di I divisione girone B. Oro Volley Nembro-Martinengo Volley 3-0 (25-23, 25-13, 25-9).
Buon esordio in campionato della nostra I divisione. Infatti, netta vittoria in casa contro il Martinengo.
Nonostante un primo set vinto, ma giocato non benissimo, con una altissima percentuale di errori.
La nostra squadra si è rifatta nei set successivi dimostrando sul campo di essere superiore all'avversario e vincendo meritatamente la partita.
La nostra I divisione, meglio conosciuta come la squadra delle Miss Nembresi, ha iniziato bene il campionato. Ma ricordiamoci che la prima divisione è un campionato difficile e siamo solo alla prima partita.
BE GOOD.
LUCA ZEK

lunedì 20 ottobre 2014

BUONA LA PRIMA...IN CASA!

Bell’esordio nella prima partita in casa per le nostre allieve della Oro Volley di Nembro. Le ragazze di Coach Efrem hanno vinto 3 a 1 contro la squadra cittadina del Loreto. Dopo un primo set perso malamente, le ragazze nembresi hanno invertito la tendenza, vincendo i tre set successivi, con tanto di brivido nel finale. Sestetto iniziale con Marty, Nady, Gaia, Ele, Gio e Vale. Primo set giocato male; le nostre ragazze non riescono a ingranare la marcia e si fanno coinvolgere dal ritmo lento imposto dal gioco del Loreto. Ciò causa errori banalissimi sia in attacco che in battuta, che aiutano le avversarie a recuperare il leggero svantaggio iniziale. Dal 15 pari inizia una gara giocata punto su punto. Dal 22 pari il Loreto si porta sul 22-24. Con due attacchi a punto annulliamo due set point, ma due errori in battuta e un attacco out regalano la vittoria del parziale alle ospiti (24-26). 2° set che parte molto bene con ace di Marty che dà il via ad una serie di punti in successione, grazie anche a due ace in successione di Gaia e Xheny e diversi attacchi a punto di Vale. Le ragazze viaggiano in tutta sicurezza e anche con i cambi (entrano Jenny e Alex) la musica non cambia. Set vinto 25-18. 3° set che parte con il buon ritmo precedente: le ragazze sono più sicure e si intendono meglio (anche se fatichiamo ancora a chiamare la palla e ciò ci complica un po’ la vita...). Una serie di errori in fase difensiva delle nostre regalano il pari al Loreto al 18° punto rendendo un po’ più difficile la vittoria finale, chiusa con un ace di Ele, sul 25-21. 4° e ultimo set giocato tutto punto su punto; le ragazze cominciano anche a sentire un po’ di stanchezza e cala anche la concentrazione e la lucidità. Coach Efrem con tutta la panchina e il pubblico continuano a sostenere le 6 ragazze in campo, tenendo alto il morale e la voglia di portare a casa i primi tre punti. Le ragazze reggono e a metà set prendono un piccolo vantaggio; un tesoretto che servirà nel finale di set quando, un recupero lampo del Loreto e qualche errore di troppo, rischiano di farci perdere il set. La vittoria, e anche un po’ di fortuna (“in barba” a venerdì 17), è dalla nostra parte: set vinto 25-23. La vittoria è sicuramente benzina nei serbatoi del morale delle nostre ragazze. C’è però da continuare a correggere i troppi banali errori che condizionano purtroppo in modo negativo una prestazione comunque positiva delle nostre ragazze nembresi. Prossimo incontro sabato 25 ottobre alle 19.00 a Zanica, contro l’Azzanica.

LM

lunedì 13 ottobre 2014

ONE UP

Giovedì 9 ottobre 2014 si sono “aperte le danze” per quanto riguarda il campionato 2014-2015 della squadra Allieve dell'Oro Volley Nembro. Le 10 ragazze, allenate da Coach Efrem, hanno iniziato con una trasferta, in casa dell'Immacolata Alzano, nella vicina Alzano Lombardo. Le nostre hanno rimediato una brutta sconfitta per 3 a 1, viziata purtroppo da troppe imperfezioni da parte delle ragazze in maglia rossa. Anche se sono molti gli aspetti da sistemare, c'è sicuramente un buon margine di miglioramento che ci consentirà sicuramente di ridurre gli errori. La palleggiatrice Martina (col numero 62), i centrali Gaia (18) ed Eleonora (7), i lati Irene (4) e Nady (il nostro capitano col numero 63) e l'opposto Giovanna (48) compongono il sestetto iniziale. La squadra è completata da Alexandra (11), Xheny (9), Jennifer (47) e Valentina (64). Le nembresi partono subito molto bene, recuperando un leggero svantaggio iniziale acquisito dalle padroni di casa: quando infatti il gioco comincia a girare, il Nembro gioca con sicurezza, mostrando attenzione e qualche bell'attacco, mettendo anche pressione alle avversarie che cominciano a sbagliare. Il set viene vinto meritatamente dalle ospiti 25-17. Anche l'avvio del 2° set porta i colori del Nembro anche se cominciano a intravedersi i primi errori (soprattutto in battuta). L'Immacolata approfitta di questo nostro calo di concentrazione mostrando anche qualche bel colpo; vittoria delle padroni di casa 25-15. Nonostante qualche piccolo cambio di formazione, il 3° set è un proseguimento del 2°: ad errori e disattenzione si aggiunge un po' di stanchezza fisica: bisogna infatti fare i conti non solo con l'orario (la partita è iniziata alle 21,15) ma anche con il cambio della categoria (nelle allieve, al contrario delle mini-allieve, si gioca al meglio di 5 set, quindi è possibile che si giochino anche tutti!). Finale 25-12. Nel 4° set la musica però cambia e il Nembro torna in campo più deciso e convinto, recuperando lo sprint che aveva caratterizzato il primo parziale. Più sicurezza nella difesa e qualche errore in meno ci consentono di giocarcela ad armi pari con le avversarie dell'Immacolata. La prima parte di set viene giocata punto su punto, poi le padroni di casa acquisiscono un piccolo vantaggio. Le nostre però non mollano e cercano di tenersi vicino alle ragazze in maglia bianca. Il distacco si riduce ma purtroppo non si annulla completamente: un paio di errori a metà set ci condannano nel finale, quando una piccola rimonta è purtroppo del tutto inutile. Set perso 25-21. Normale il rammarico e l'arrabbiatura per come è andata la gara ma è importante fare tesoro degli errori e usare questa rabbia come grinta per la prossima partita. Come accennato all'inizio c'è molto da correggere e sistemare, ma la squadra ha sicuramente le capacità per fare meglio. Prossimo impegno in casa, con l'esordio a San Faustino, venerdì 17 alle 21.00 contro il Loreto, da Bergamo.

LM

mercoledì 8 ottobre 2014

Al via dalla prossima settimana il campionato di U18 femminile

Con comunicato ufficiale n. 22 dell’8 ottobre, la Fipav di Bergamo ha pubblicato i calendari del campionato U18 femminile per la stagione sportiva 2014/2015.

Risultano iscritte 22 squadre (ben 8 in più dello scorso anno) suddivise in 2 gironi da 11 squadre.

In rappresentanza del Consorzio Oro Volley l’U18 Oro Volley Scanzorosciate di Camillo Fumagalli e l’Oro Volley Nembro di Franco Bergamelli, entrambe inserite nel girone B vedi link GIRONE B

La squadra di Scanzorosciate, gruppo eccellenza Oro Volley, iscritta anche al regionale di serie D, si presenta ai nastri di partenza con buone ambizioni di classifica dopo il secondo posto al provinciale e il bel cammino regionale dello scorso anno; quest’anno, con un gruppo in prevalenza ’97 e con un anno di esperienza in più cercherà di migliorare ulteriormente la qualità della sue prestazioni e dei risultati.

La squadra di Bergamelli, con parecchie ragazze in arrivo dall’U16, inserite nel gruppo di prima divisione in prevalenza e integrate da alcune ragazze della II e IIID, dovrebbe disputare un buon campionato giovanile (l’organico ci autorizza ad essere fiduciosi)  senza particolari ambizioni di classifica.

Le 16 squadre meglio classificate dei 2 gironi disputeranno, tra febbraio e marzo, 4 turni di spareggio per la qualificazione alla fase regionale.


Le prime due di ogni girone disputeranno semifinali (fine aprile) e finale provinciale (venerdì 1 maggio).

Pubblicati i calendari della U16 femminile

Ai nastri di partenza il campionato di U16 femminile 2014/2015.
Ben 7 i gironi nei quali sono state suddivise le 62 squadre iscritte della Provincia di Bergamo con la novità dei 2 gironi di eccellenza nei quali sono inserite le 12 squadre che, in base ai risultati dell’anno scorso, hanno il ranking migliore.

Tra le squadre Oro Volley iscritte:
-          L’Oro Volley Gavarno allenato da Luca Pota e Antonio Entradi, squadra eccellenza Oro Volley e gruppo più ambizioso che proverà a qualificarsi per le fasi finali provinciale e per la fase regionale inserito nel girone eccellenza A vedi link GIRONE A
-          Lo Scanzo Volley di Bombardieri con un nuovo gruppo di belle speranze vedi link GIRONE E;
-          L’Oro Volley Nembro U14 di Benicchio Aldo costituito da un gruppo prevalentemente U14 che dovrà dare il meglio per difendersi in una categoria che si presenta impegnativa vedi link GIRONE E;
-          L’Oro Volley Nembro di Diego Fornoni e Giovanni Ghilardi, gruppo in prevalenza ’99 al 2° anno nella categoria ed in grado di ben figurare, vedi link GIRONE G 

Le prime 3 classificate dei gironi A e B di eccellenza e le prime 2 degli altri gironi per un totale di 16 squadre, disputeranno 4 turni di spareggio (da metà gennaio a inizio febbraio) per definire la graduatoria valida per le qualificazioni regionali.

Le squadre inserite nei gironi A e B di eccellenza al termine della prima fase sarano inserite in altri 2 gironi di eccellenza H e I in base ai risultati della prima fase. Le 4 migliori classificate di questi 2 gironi accederanno al 3° turno dei play off con le vincenti dei primi due turni che si disputeranno tra le 16 migliori classificate dei gironi C, D, E, F e G fino alla finale provinciale prevista per il 1 maggio 2015.


Per le altre squadre è prevista una fase post campionato da disputarsi nei mesi di aprile e maggio.

Corso per dirigenti accompagnatori

La Volleymania Nembro ha organizzato, su iniziativa del Direttivo ed in particolare del Consigliere Luca Zecchetti, affiancato da Marco Ghilardi, un corso per dirigenti accompagnatori.

L’iniziativa vuole porsi come obiettivo quello di fornire ai dirigenti della Volleymania Nembro, ai quali si sono aggiunti alcuni dirigenti della Pallavolo Gavarno, gli strumenti necessari al fine di svolgere al meglio il ruolo delicato e spesso sottovalutato di dirigente accompagnatore non solo dal punto di vista amministrativo e organizzativo, ma anche relazionale, inquadrando al meglio competenze e funzioni, nel delicato e non semplice rapporto con allenatori e giocatori.

Il corso, suddiviso in tre turni: sabato 11 ottobre mattino e pomeriggio e mercoledì 15 ottobre alla sera, vede coinvolti in totale 17 dirigenti.

Un ringraziamento ai promotori dell'iniziativa e un augurio di buon lavoro a tutte le persone coinvolte che sapranno senz'altro trarre dal corso utili spunti per svolgere al meglio il loro ruolo nella stagione agonistica che sta per partire.  

Pubblicati i calendari di serie C per la stagione 2014/2015.

La FIPAV Lombardia ha pubblicato i calendario per la nuova stagione agonistica che prenderà il via, con la prima giornata, sabato 18 ottobre 2014.

La nostra squadre, ampiamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione, vede, agli ordini dell’allenatore Carlo Toffetti, affincato quest’anno da Marco Boschini le seguenti atlete:
Palleggiatrici: Paganoni Camilla (confermata) e Redondi Lara (da Carobbio)
Centrali: Facchinetti Serena (confermata), Ciarlante Maria (confermata), Colombi Irene (confermata), Purpura Dorotea (da Gorle)
Laterali: Cuminetti Aurora (rientrata dal prestito a Valpala), Silvia Nicoli (da Gorle ex. Scanzo), Sara Mazza (da Gorle)
Opposti: Bertocchi Laura (confermata), Capoferri Alice (da Bolgare)
Libero: Locatelli Nicole (confermata)



Siamo convinti di aver allestito un buon organico, che dovrebbe consentirci di gestire  parecchie soluzioni tattiche nel corso dell’anno con la possibilità per gli allenatori di ruotare diverse giocatrici su più ruoli.
L’augurio e la speranza è che la squadra possa confermare e magari migliorare rispetto alla passata stagione che ci aveva visti sfiorare la qualificazione ai play off promozione! 

La nostra squadra Oro Volley Nembro è stata inserita nel girone A e la prima partita ci vedrà contrapposti alla Adolescere Rivanazzano sabato 18 ottobre in casa, ore 20.30 Palasport di via Moscheni Nembro.

Le prime classificate di ognuno dei 3 gironi Lombardi verrà promossa direttamente in B2, le squadre classificate al 2°/3°/4° posto accederanno ai play off dai quali usciranno altre 3 squadre promosse in B2; le ultime 4 classificate retrocederanno in serie D. 


Per il calendario completo vedi link SERIE C GIRONE A

lunedì 6 ottobre 2014

Conclusa con le finali al palasport la XII edizione del Trofeo Mola.

Il Palasport di via Moscheni è stato come al solito teatro delle fasi finali del Trofeo L. Mola giunto quast’anno alla XII edizione.

14 le squadre impegnate nella due giorni di gare per 3 categorie coinvolte U14 e U16 femminile e I/II divisione maschile.

Finali U14 la domenica mattina con gli amici della Team 03 Mio Volley Piacenza che si aggiudicano 2/1 in rimonta il primo posto ai danni della Pallavolo Valpala al termine di una partita combattuta e avvincente. Terzo posto per la Pallavolo Zogno che ha la meglio per 2/1 sulla Lovato Electric Oro Volley Gorle e 5° posto per la nostra U13 Oro Volley Nembro che sconfigge il Carobbio Volley.

Combattutissima finale U16 nel pomeriggio, tra Oro Volley Gavarno e Pallavolo Valpala con la squadra Oro Volley che si deve arrendere al 5° set per 15/13 dopo aver condotto il parziale 12/8. Terzo posto per la Pallavolo Zanica che ha la meglio sempre 3/2 contro Excelsior Bergamo.

Spettacolare ultima finale tra le formazioni maschili della Volleymania Nembro e Scanzorosciate Pallavolo con la formazione Nembrese di Emanuele Carantani a dettare legge aggiudicandosi il 1° posto. Terzo posto per gli Amici di Leo che hanno la meglio per 3/1 ai danni dei giovani di Chicco Ravizza della Pallavolo Gorlago.

Applausi sinceri per tutte le squadre partecipanti che hanno avuto modo di collaudare l’organico dopo il primo mese e mezzo di lavoro in vista dell’oramai imminente avvio dei campionati.

Un buon successo di pubblico e una conforma della formula del Torneo che ancora una volta ha incontrato i favori delle squadre partecipanti e dei numerosi appassionati che hanno assistito alle partite.

Non deve mancare il doveroso ringraziamento a tutti i volontari (arbitri, segnapunti, dirigenti e collaboratori) che, anche questa volta, hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.


ALLA PAGINA DEL SITO DEDICATA AL TROFEO MOLA IL DETTAGLIO DEI RISULTATI ED A BREVE LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

Torneo Taverna

Bella partecipazione delle nostre ragazze al “33° torneo Taverna” trofeo Valtolina per la categoria di serie C femminile.
Dopo la netta vittoria per 3-0 sul Volley Vailate di mercoledì 1 ottobre, ieri pomeriggio hanno battuto al tie-break una “tosta” Volley Castelleone" (25-21, 23-25, 14-25, 25-18,15-10).
Oltre ad aver conquistato il primato nel quadrangolare, meritati riconoscimenti anche per le nostre atlete Nicole ed Irene, quali miglior libero e centrale del torneo.
Le foto della manifestazione sono al seguente link:

venerdì 3 ottobre 2014

LE ULTIME DALLE DIVISIONI E TROFEO MOLA



Dopo la prima e la seconda divisione femminili, è il turno del “completamento” della terza divisione: rimaneva ancora in sospeso il calendario -due settimane fa ancora non compilato- e una squadra del girone ancora in forse.
Ebbene, la squadra di Fornoni e Ghilardi è stata inserita nel girone D, ed esordirà in casa martedì 28 ottobre alle 21.00 contro il Selvino.
Alla seconda giornata giocherà in “trasferta”: tra virgolette perchè quella di Torre Boldone in casa del La Torre (lunedì 3 novembre alle 21.00) non la si può considerare tanto trasferta. A proposito i viaggi più lunghi saranno quelli in casa di Elivolley Rovetta, Valgandino, Nossese, Clusone e Piario. Agevoli le trasferte contro la stessa Torre, Immacolata Alzano, USO Alzanese, Gorle, Ranica e la “cittadina” Ares Redona, oltre al derby contro le “cugine” dell'Oro Volley Gavarno.
Girone a 14 squadre che si annuncia equilibrato, alla terza giornata le nembresi giocheranno in casa (martedì 11 novembre alle 21.00 a Gavarno, la sede delle gare casalinghe) contro l'USO Alzanese.
Per avere un quadro completo, questo è il link del calendario:



Completiamo anche la presentazione della sola compagine maschile di seconda divisione: c’è un solo libero ed è Simone Minetto; in attacco i laterali Simone Maffeis, Andrea Galizzi, Matteo Brignoli, Roberto Merlini, Samuele Bonacina e Luca Cortinovis e gli opposti Stefano Pozzi e Stefano Rota; in regia gli alzatori Fabio Pulcini, Enrico Bonalumi e Giacomo Carrara, quest’ultimo tra i tre nuovi “acquisti” della squadra, gli altri due sono i centrali Marco Savoldi e Pio Saporito, il terzo centrale è Simone Suardi. L’allenatore è Emanuele Carantani che sarà “assistito” dai dirigenti accompagnatori Aristide Brignoli e Roberto Cavagnis.
La squadra si è rinforzata; già la scorsa stagione era competitiva per salire di categoria, ma ora appare ancora più “robusta”, sia tecnicamente che atleticamente e speriamo alla fine possa festeggiare il traguardo della promozione in 1^ Divisione.


AMICHEVOLI
In settimana e nei prossimi giorni ci sono -o saranno già state disputate- alcune amichevoli: venerdì 1 ottobre al Palasport la 1^ Divisione di Bergamelli affronterà la Foppapedretti U16/Serie D intorno alle 20.45 circa.
Il tecnico è soddisfatto della squadra, “le amichevoli contro Mozzo e Villongo sono state utili: a Mozzo la squadra era un po' appesantita anche se aveva contro una squadra di esperienza e infatti contro il Villongo si è espressa meglio e il gioco è stato migliore. Progressi che si sono visti anche nella partita contro la 2^ Divisione”.
Infatti nell'allenamento tra le due squadre nembresi disputata giovedì scorso si è assistito a dei bei scambi, con un primo set dominato da Lussana e compagne. Poi alcuni cambiamenti tattici apportati da Donadoni hanno consentito di assistere ad una bella partita, piacevole  e che lascia ben sperare.
Per la cronaca ha vinto la 1^ Divisione per 3-1 (25-14, 24-26, 25-23, 27-25).
Amichevole anche per la 2^ Divisione nella serata di lunedì 6 ottobre a Viana, intorno alle 21, contro l'Oro Volley Scanzo.
I maschi sosterranno un allenamento congiunto venerdì 3 ottobre alla palestra di Viana contro il Gorle, con inizio intorno alle 21.00; sarà un’amichevole che “preparerà i ragazzi di mister Carantani al…


MEMORIAL MOLA
Interessa anche la 2^ Divisione maschile in quanto nel fine settimana i ragazzi saranno impegnati nel “XII Trofeo Mola”: si tratta di un quadrangolare nel quale sono impegnate Gorlago, Scanzo e “Amici di Leo”.

“XII Trofeo Mola” che riguarda anche U14 e U16 femminili.
Per le Under14 due gironi triangolari con Carobbio, Oro Volley Gorle e MioVolley Piacenza, quest'ultima diretta da una ex giocatrice di Serie A1 degli anni '90-primi anni 2000, Michela Monari che a lungo ha vestito la maglia della Cermagica Reggio Emilia.
Oro Volley Nembro U13, Valpala e Zogno le altre partecipanti.
In quanto alla Under16 dell'Oro Volley Gavarno se la dovrà vedere con Valpala, Excelsior e Zanica.
Le palestre coinvolte sono quelle “classiche” del Palasport, di Viana e di San Faustino.
Inizio sabato 4 ottobre alle 15 e questo è il link:



Al prossimo aggiornamento, con l'avvicinamento ai campionati e con la situazione della squadra che partirà per prima...